• A partire da 50 euro spedizione gratuita nei Paesi Bassi e in Belgio
  • Per gli amanti delle avventure all'aria aperta e del campeggio
  • Ordine entro le 13:00, consegna domani

Il Mestic SPA-3000 è adatto anche per la casa?

3 (002)

Il condizionatore split Mestic SPA-3000 è un condizionatore split mobile sviluppato appositamente per caravan e camper. In qualità di ente indipendente, Mobielairco.com ha testato se questo condizionatore split può essere utilizzato anche a casa. Mobielairco.com testa diversi tipi di condizionatori e fornisce consigli su prestazioni, prezzo e qualità. Inoltre, Mobielairco.com fornisce vari suggerimenti e consigli per l'acquisto di un condizionatore d'aria adatto alla propria situazione. Durante la ricerca sul condizionatore Mestic Split unit, il condizionatore è stato testato in due diverse stanze della casa. Abbiamo anche analizzato i vantaggi di questo condizionatore rispetto ai condizionatori destinati all'uso interno. Questo studio ha dimostrato che il condizionatore Split unit è sicuramente adatto anche all'uso in camere da letto o uffici domestici. Siete curiosi di conoscere tutti i suoi vantaggi? Continuate a leggere!

Specifiche del condizionatore split Mestic SPA-3000

Il condizionatore split mobile di Mestic ha una capacità di raffreddamento di 895 W e una temperatura di esercizio compresa tra 16 °C e 30 °C. Con questa potenza, il condizionatore è in grado di raffreddare caravan fino a 5 m o una superficie fino a 25 m3. Inoltre, il condizionatore è dotato di refrigerante R290, molto efficiente ed ecologico. Il refrigerante R290 ha un GWP (Global Warming Potential) di soli 3, mentre il refrigerante R32 ha un valore di 657. Il refrigerante ecologico è un gas puro, privo di sostanze chimiche contenenti gas a effetto serra. Le dimensioni dell'unità interna sono 37 x 44 x 20 cm (LxPxh) e le dimensioni dell'unità esterna sono 31 x 45 20 cm (LxPxh).

1 (002) aangepast
1503030h5 aangepast
1503030h7 aangepast

Test sulla capacità di raffreddamento e sul livello di rumore

Durante lo studio, il condizionatore split è stato testato per la capacità di raffreddamento e il livello di rumore. Si è tenuto conto del fatto che si tratta di un condizionatore d'aria di piccole dimensioni, destinato a una roulotte o a un camper.

Test delle prestazioni di raffreddamento

Per eseguire il test della capacità di raffreddamento sono state utilizzate due stanze diverse. In primo luogo, in una stanza di 15 m2 . Si tratta di una superficie superiore a quella indicata nelle specifiche del condizionatore Split unit. All'inizio del test la stanza aveva una temperatura di 29,1 gradi. Dopo 30 minuti, la temperatura è scesa a 25,7 gradi. Nelle ore successive, la temperatura non è più scesa ed è rimasta tra i 25 e i 26 gradi.

Il secondo test di raffreddamento è stato condotto in un ufficio di 10 m2 . Anche questa stanza ha un'ampia finestra esposta al sole, il che rende più difficile raffreddare l'ambiente. All'inizio del test, la stanza aveva una temperatura di 30,1 gradi. Dopo 30 minuti, la temperatura era scesa a 26,4 gradi e dopo 90 minuti a 24,6 gradi. In seguito, la temperatura non si è abbassata più di tanto. Durante il test si è notato che a livello del suolo fa molto più freddo che a livello della scrivania. Questo ha senso, poiché l'aria fredda non sale. Per ovviare a questo problema, è possibile posizionare il condizionatore su un'altura.
 

Test del rumore

Il grande vantaggio del condizionatore d'aria split Mestic SPA-3000 rispetto ai condizionatori mobili è che l'unità non presenta ronzii o ronzii del compressore all'interno. L'unico suono che si sente è quello della ventola. Naturalmente, si sente anche un po' l'unità esterna, ma non è percepito come un disturbo. Sono stati misurati i seguenti valori medi:

  • Impostazione massima: 58,8 dB
  • Modalità Sleep: 52,9 dB

Il livello di rumorosità è significativamente migliore rispetto ai condizionatori mobili testati in seguito. Il fatto che il condizionatore Split unit abbia un'unità esterna è un vantaggio incredibilmente grande in termini di rumore! L'unità esterna fa un ottimo lavoro per rimuovere nuovamente tutta l'aria calda. Questo comporta ovviamente un rumore, ma non è considerato fastidioso. Inoltre, non si avvertono vibrazioni.
 

Vantaggi dell'uso di Mestic SPA-3000 a casa vostra

Quando si traggono le conclusioni, è importante ricordare che il condizionatore d'aria è stato sviluppato per l'uso in roulotte e camper. Tuttavia, il condizionatore split Mestic SPA-3000 esce molto bene dal test. Ad esempio, l'unità esterna offre grandi vantaggi rispetto ai condizionatori mobili:

  • Il tubo di collegamento con l'esterno è molto più sottile e la guarnizione della finestra potrebbe non essere più necessaria.
  • Il ronzio che spesso si avverte con i condizionatori mobili è del tutto assente.
  • L'intera unità interna è fredda, non c'è più un elemento caldo all'interno.

Inoltre, anche le prestazioni di raffreddamento sono buone. Il condizionatore fornisce un buon raffreddamento in una stanza di 6-9 metri quadrati. Per stanze più grandi, è più saggio rivolgersi a condizionatori più grandi, progettati appositamente per le abitazioni.

Siete curiosi di conoscere gli altri risultati del test? Leggete il rapporto completo del test qui.